Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.00 sono previste attività educative specifiche, improntate soprattutto sull’ arte, sulla manualità e sulla musicalità.
Durante la giornata si alterneranno varie attività: la partecipazione avrà un costo di 10€ a bambino.
Progetto Crea & Decora: verrà proposto dopo essere stato elaborato nel corso di varie esperienze in scuole dell’infanzia e primarie. Consiste in una serie di laboratori quali la manipolazione di materiali come creta, argilla o simili, nel decoupage e collage e nel caso di bambini di età superiore ai 4 anni, anche nella pittura sull’acqua, che consiste nell’imparare a miscelare appositi colori su uno specchio d’acqua, che creano motivi floreali o animali. Da notare che la pasta per modellare utilizzata è particolarmente indicata per svolgere questo tipo di attività in luoghi quali aule scolastiche che non sono provviste degli appositi forni, poiché essicca all’aria. I bambini durante i laboratori avranno la possibilità di realizzare creazioni che potranno portare a casa e mostrare ai genitori, tutto questo in un clima di socializzazione e di aggregazione.
Progetto Musicalità: distinta dalla musica vera e propria, perché l’insegnamento di uno strumento non è compatibile con la giovanissima età dei bambini di una scuola dell’infanzia. Il laboratorio seguirà un metodo semplice, divertente e a misura di bambino per avvicinarsi alla musica. Attraverso un programma definito e ben organizzato, la classe, giocando, imparerà a leggere e a scrivere la musica. Con l’utilizzo di semplici strumenti, si formerà una piccola “orchestra ritmica” in cui i bambini impareranno a suonare insieme.
Attività Teatrali, di improvvisazione e creazione di personaggi. I bambini penseranno a delle scenette che verranno poi rappresentate da loro. La base teorica dei laboratori teatrali è stata illustrata in precedenza, la singolarità di questo laboratorio multi-progetto è la compresenza nella stessa giornata di vari modelli creativi che faranno spaziare l’immaginazione del bambino da arti figurative ad arti rappresentative, spingendolo ad adattarsi a stimoli differenti ma complementari.