Il laboratorio teatrale per adulti è rivolto a chiunque abbia il desiderio di acquisire maggiore familiarità con la propria voce e con il proprio corpo.
Il corso prevede esercizi di rilassamento, di socializzazione, di improvvisazione, di lettura drammatizzata e la messa in scena, alla fine del percorso, di un vero e proprio spettacolo teatrale.
Modalità di realizzazione ed obiettivi:
- Il Corpo scenico e lo spazio scenico
Il primo periodo di studio è legato alla creazione di un legame di amicizia e di unione tra tutti i partecipanti, oltrepassando le barriere della timidezza e della vergogna. Si arriverà a credere tutti insieme a ciò che si sta facendo.
L’attore prende quindi coscienza della propria postura e degli infiniti segnali che il corpo involontariamente esprime per trasformarli in strumenti per cercare e trovare una presenza scenica limpida e capace di comunicare con più profondità e versatilità.
- Tecniche di improvvisazione e creatività
Il Corso esplorerà la purezza essenziale della spontaneità e come essa sia capace di immaginare, viaggiare nei luoghi, nei tempi, negli spazi e soprattutto di creare.
- L’attore e il personaggio
Affronteremo gli esercizi pratici per dare vita a personaggi fantastici e realistici, surreali e naturalistici tratti dalla propria immaginazione, dalle arti figurative e dalla parola scritta (romanzi, testi teatrali, sceneggiature).
- L’analisi del testo
Verranno dati rudimenti per analizzare il testo, il suo stile, l’atmosfera, la sua punteggiatura. Elementi essenziali per capire e sviscerare le caratteristiche della storia e dei personaggi scritti su carta, per dar loro vita sul palco e davanti ad una macchina da presa.
- L’utilizzo della voce e dei risuonatori
Si metteranno in pratica esercizi di respirazione e utilizzo del diaframma per sfruttare al meglio le proprie capacità vocali.
Costo: 40€ mensili
Cornelia – Scuola Filastrocca Impertinente
Martedì 19.00-21.00
Fornaci – Scuola Due Ottobre 1870
Lunedì 19.00-21.00
Gregorio VII – Scuola San Francesco D’Assisi
Venerdì 19.00-21.00
Madonna del riposo – Aurelio – Scuola Vittorio Alfieri
Mercoledì 19.00-21.00
Montespaccato – Scuola Carlo Evangelisti
Giovedì 19.00-21.00